Interreg Gate - Logo

Plan de Corones

Campo Tures
La località turistica di Campo Tures (865 m s.l.m.) è il capoluogo della Valle di Tures ed è sovrastata da un imponente castello, Castel Tures. Castel Tures risale ai primi del XIII secolo e dal 1977 è di proprietà dell'istituto sudtirolese per il mantenimento di strutture storiche: completamente ammobiliato ed in ottimo stato di conservazione, viene considerato uno dei castelli più belli e più grandi di tutta l'area tirolese. 
La visita del castello parte dal cortile interno da dove è possibile osservare la disposizione degli edifici residenziali e la casetta della fontana, dotata di tetto a piramide, saltuariamente adoperata come fucina. Tra i vari locali del castello tre spiccano per la loro eleganza e l'ottimo stato di conservazione: la sala dei giudizi, la biblioteca e la cosiddetta "stanza delle streghe". All'interno si trova anche un museo che ospita un'interessante collezione di oggetti di arredo e opere d'arte di varie epoche: particolarmente notevoli sono gli affreschi di Friedrich Pacher nella cappella.
A Campo Tures si trova poi il Centro Visite del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina, le cascate di Tures, la piscina naturale, il cortile di Messner, la Chiesa parrocchiale con l'Assunzione della Vergine Maria, la Chiesa di San Nicola a Caminata di Tures e tanto altro ancora. Qui passeggiarono i re della Sassonia, qui sostò Napoleone e proprio qui Hermann von Gilm compose i suoi versi. Un ambiente in cui costumi e religione sono strettamente fusi e dove l'amor patrio viene scritto in grassetto.
Anche le manifestazioni che hanno luogo tradizionalmente ogni anno, come la festa della neve nell'area sciistica Monte Spicco, il grande evento "La buona cucina sotto le stelle" direttamente nel centro del paese, o la fiera del formaggio, sono appuntamenti assolutamente da non perdere. Campo Tures è inoltre particolarmente amata perchè nei suoi dintorni si possono effettuare numerose e semplici passeggiate adatte a tutta la famiglia, una di queste conduce fino alla vicina località di Lutago.

Ti potrebbe interessare anche