Itinerario sulla Schwemmalm in Val d'Ultimo
L'area escursionistica Schwemmalm si trova in Val d'Ultimo (Merano e dintorni), il paesaggio di alta montagna, le caratteristiche malghe circondate da magnifici prati e i boschi di conifere la rendono una meta meravigliosa. L'escursione è adatta a famiglie con bambini piccoli e passeggini. Lungo il soleggiato percorso si incontrano numerose aree di sosta con confortevoli panchine e fontanelle di acqua potabile naturale.
Raggiungibilità
Da Bolzano si percorre la superstrada MeBo fino all'uscita Merano Sud proseguendo poi verso Lana e seguendo le indicazioni per la Val d'Ultimo. Superati i paesi di San Pancrazio e Santa Valburga si raggiungerà la grande area di parcheggio degli impianti di risalita di Schwemmalm Pracupola.
Trasporti pubblici:
Autobus di linea da Merano o da Lana (stazione). Gli autobus non sono attualmente accessibili.
Descrizione
Lasciata l'auto presso il parcheggio di Pracupola si accede agli impianti di risalita attraverso un percorso privo di ostacoli, la cabinovia Schwemmalm (1.150 m.s.l.m.) ci porterà in quota (2.162 m.s.l.m.) in pochi minuti.
Dalla stazione a monte una larga strada con pavimentazione sconnessa porta in pochi minuti alla Malga Außerschwemm (accesso alla terrazza attraverso un gradino, parco giochi per bambini), da qui il sentiero si snoda in un piacevole saliscendi soleggiato. L'ampio passaggio pedonale (ghiaia) è adatto ai passeggini "offroad" mentre le sedie a rotelle incontrano presto serie difficoltà a causa delle pendenze, sia longitudinali che trasversali, e della pavimentazione (ghiaia). Lungo il percorso sono posizionati molti tavoli in legno con panchine per consentire pause o pic-nic, inoltre varie tabelle informative riportano le peculiarità dei toponimi locali e altre informazioni. A intervalli regolari ci si può dissetare grazie alle fontanelle da cui sgorga acqua potabile naturale.
Circa a metà percorso si raggiunge un bivio dal quale parte un tratto di percorso in discesa piuttosto ripido (sentiero 13B) che attraversa un bosco di larici. Da qui si risale fino a raggiungere la vicina Malga Innerschwemm (possibilità di rinfresco e altalena per bambini). Dalla malga, un sentiero che attraversa un pascolo (ghiaia, tratti con pendenza superiore al 20%) riconduce al punto di partenza presso la stazione a monte.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini in passeggino
Fondo stradale:
Strada a fondo naturale e ghiaioso con alcuni tratti sconessi
Bar/Ristoranti:
Malga Außerschwemm, Malga Innerschwemm, Ristorante Kuppelwies
Mezzi pubblici:
SAD Merano-Ultimo
WC accessibili:
Stazione a valle, Ristorante Kuppelwies
Sole/Ombra:
Soleggiato