Cookie Consent by Privacy Policies website

Giro attorno al Lago di Braies

Informazioni
Località:

Braies

Lunghezza:

3,5 km (solo poche centinaia di metri, su entrambe le rive del lago, sono accessibili)

Dislivello:

120 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Condizionata
Escursione adatta alle famiglie con brevi tratti accessibili su entrambe rive del lago
Guarda anche la mappa interattiva
Il Lago di Braies è adagiato ai piedi delle Dolomiti, Patrimonio naturale dell'umanità UNESCO. Il sentiero che costeggia questo magico lago è un'esperienza nella natura adatta a grandi e piccini, l'intero percorso è sicuro e ben segnalato. Il sentiero si snoda maggiormente lungo la riva del lago e solo in parte si sposta più in alto, sulle pendici boscose. Le sponde del lago offrono accoglienti posti a sedere per i picnic e aree dove potersi rilassare prendendo il sole o bagnandosi nelle acque cristalline nel lago.

Raggiungibilità

Dall'autostrada del Brennero-A22 (uscita Bressanone Nord / Val Pusteria), seguiamo la strada principale della Val Pusteria fino a Monguelfo. Dopo la tangenziale si gira a destra in Valle di Braies per poi seguire le indicazioni per il Lago. Giunti alla fine della valle troviamo il parcheggio pubblico 3, presso l'hotel Lago di Braies (3 posti riservati ai disabili). Per via dell'elevato numero di visitatori recentemente è stata introdotta una chiusura della strada d'accesso, quindi preghiamo l'escursionista di informarsi presso Prags Parking Braies.

Descrizione

A partire dal storico Hotel Lago di Braies inizieremo la nostra escursione sulla riva sinistra, qui troviamo il noleggio di barche a remi in legno (aperto solo in estate, non accessibile), molto amate dai nostalgici! Da qui il sentiero ci porta sulle sponde del lago superando due piccoli dislivelli (pendenza > 10%) e attraversando, su un piccolo ponte di legno, un corso d'acqua. Subito troviamo una panchina con una magnifica vista sul lago, da qui il sentiero, ora più stretto, ci porta fino a un bellissimo punto panoramico con diversi tavoli con panche. Qui termina il breve percorso privo di barriere architettoniche.
Il sentiero lastricato conduce ora attraverso una zona boscosa più ripida fino a portarci sotto le imponenti pareti rocciose che circondano il lago ma pochi tornanti ci riportano nuovamente sulle rive del lago. Ora il percorso è nuovamente pianeggiante e uniforme, superate diverse piccole spiagge si raggiunge la più ampia zona di riposo con accoglienti tavoli con panche e servizi igienici (non accessibili). L'escursione si conclude passando attraverso luminosi boschi di conifere fino al punto di partenza.

Famiglia:
Il percorso è ideale per le famiglie e offre ai bambini avventura e scoperta! Per chi porta il passeggino si consiglia di affrontare il percorso sulla destra del lago (foresta) fino alla riva sud, la seconda parte di percorso (riva sinistra) è molto ripida e forse troppo impegnativa.

Accessibilità:
Dall'Hotel Lago di Braies sono accessibili in sedia a rotelle solo poche centinaia di metri su entrambi i lati del lago: il tratto sulla riva sinistra offre una magnifica vista sul lago ed è accessibile con aiuto, il percorso sulla riva destra del lago porta ad una piccola spiaggia, dietro la chiesa, ed è facilmente accessibile. Il resto del percorso purtroppo presenta pendenze eccessive per le persone in sedia a rotelle.
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie (con bambini in passeggino), anziani
Fondo stradale:
Ghiaia e terra battuta
Bar/Ristoranti:
Hotel Lago di Braies
Mezzi pubblici:

WC accessibili:
Hotel Lago di Braies, Parcheggio 2 Santegg
Sole/Ombra:
In parte al sole, in parte in ombra
Torna alle passeggiate di Dolomiti 3 Cime