Cookie Consent by Privacy Policies website

Passeggiata intorno al Lago Selva dei Molini

Informazioni
Località:

Selva dei Molini

Lunghezza:

0,7 km

Dislivello:

0 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Eccellente
Guarda anche la mappa interattiva
La Valle di Selva dei Molini è conosciuta come la "Valle dell'acqua", risorsa presente in tutto il territorio comunale e alla quale sono stati dedicati diversi percorsi tematici adatti alle famiglie. La valle è composta da tre piccoli villaggi di montagna, diversi mulini ad acqua, zone di sorgenti e impetuosi torrenti di montagna e affascina con il suo paesaggio naturale rurale e originale.
In fondo alla valle, poco prima di Selva dei Molini, si trova il tranquillo lago di Selva dei Molini, un piccolo lago artificiale sulle cui sponde corre un sentiero circolare senza barriere e percorribile in mezz’ora. Lungo il percorso si trovano numerose aree di sosta con posti a sedere all'ombra.
Ogni estate, sul lago si svolge la tradizionale Festa del Lago di Selva dei Molini.

Raggiungibilità

La Valle di Selva dei Molini è una piccola valle laterale delle Valli di Tures e Aurina, che si estende nel cuore delle Alpi dello Zillertal. Da Brunico si raggiunge la valle a nord, attraverso la Val di Tures e svoltando a sinistra all'altezza di Molini di Tures (poco prima di Campo Tures) e parcheggiando al Lago di Selva dei Molini (è possibile parcheggiare alla prima strada di accesso sulla sinistra o dietro il lago, nell'ampio parcheggio del Ristorante-pizzeria Meggima am See).
Sempre da Brunico, il lago è raggiungibile anche con le linee di autobus 450 e 451 (fermata presso l'hotel sul lago, fermata non priva di barriere architettoniche).

Descrizione

Il soleggiato percorso circolare intorno al piccolo lago di Selva dei Molini è ideale per famiglie con bambini e anziani. Il percorso di 0,7 km è pianeggiante e interamente asfaltato, per cui la piacevole passeggiata è accessibile anche alle persone con difficoltà motorie.
Partendo dal parcheggio Meggima, si segue il lungolago sul lato destro fino a raggiungere un'ampia passerella in legno che attraversa il lago. Una volta raggiunta l'altra sponda (terrazza panoramica), il percorso pedonale ci riporta al punto di partenza lungo il marciapiede della strada provinciale per Selva dei Molini.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Adatto a tutta la famiglia!
Fondo stradale:
Asfalto, passarella in legno
Bar/Ristoranti:
Bar Restaurant Pizzeria Meggima am See
Mezzi pubblici:
Linea di autobus 450 e 451 Brunico - Mühlwald
WC accessibili:
Bar Ristorante Pizzeria Meggima al Lago, Sportbar Selva dei Molini (0,5 km più avanti sulla strada a sinistra) con bagno accessibile alle persone con disabilità
Sole/Ombra:
Solleggiato
Torna alle passeggiate di Plan de Corones