Interreg Gate - Logo

Bolzano e dintorni

Cortaccia sulla strada del vino
Il paese di Cortaccia (333 m s.l.m.) è situato sul versante occidentale della Val d'Adige in posizione tranquilla e soleggiata. La località è caratterizzata da pittoresche residenze nobiliari e rustici masi antichi, edifici ricchi di trazione. Nel centro di Cortaccia si può visitare il piccolo museo locale che custodisce numerosi reperti archeologici, testimonianza dell'importante ruolo giocato dal paese come centro agro-vinicolo in epoca romana. 
Vicino a Cortaccia c'è la piccola località di Niclara, costituita da pochi masi e da una chiesetta, nei pressi della quale si può ammirare il bel parco della residenza Turmhof, ornato con fontane, vasche d'acqua e piccole grotte. Da vedere c'è anche il paese di Magrè (226 m s.l.m.), a pochi chilometri di distanza, caratterizzato da scalinate, portali in pietra, finestre con arco a tutto sesto e magnifiche inferiate.
Una bella escursione da effettuare è quella che porta al laghetto di Favogna, a pochi chilometri dal paese, un bellissimo biotopo protetto, collocato su un piccolo altopiano dove la natura è ancora pura e incontaminata.

Ti potrebbe interessare anche